giovedì 1 aprile 2010

Cercando la primavera

Anche oggi freddo e pioggia!
I bambini sono a casa per le vacanze pasquali e non vedono l'ora che arrivi Pasquetta per fare una scampagnata, una gita al lago o sulle colline.
Fiduciosi che il sole arriverà, vi segnaliamo una bella iniziativa che può rappresentare un momento simpatico e, allo stesso tempo, istruttivo ed educativo da fare insieme ai vostri bambini (ma che, ovviamente, potete anche fare da soli).
La migrazione è una delle più straordinarie e affascinanti abilità degli uccelli, essi acquisiscono molte informazioni dai luoghi che sorvolano. In generale, si basano su tre fonti di informazioni: il sole, le stelle e il campo magnetico, questi elementi infatti permettono agli uccelli di stabilire la loro posizione e trovare la giusta direzione. I giovani uccelli imparano proprio durante la loro prima migrazione come usare queste informazioni.
SPRING ALIVE è un progetto della LIPU ed è basato sul birdwatching.
Grazie alle segnalazioni dei bambini, delle scuole e delle famiglie di tutta Europa e di parte del Medio Oriente, si traccia l'arrivo della primavera in Europa ogni anno e si confrontano negli anni le date degli arrivi delle specie migratrici. Partecipare è molto facile e divertente: bisogna registrare il primo avvistamento di cicogna bianca, rondine, rondone e cuculo (cliccando su ciascun nome, trovate il link alle foto e alle descrizioni)

Se in questi giorni dovesse continuare a piovere, potete approfittarne per studiare le caratteristiche dei 4 uccelli (giusto per non fare confusione tra rondine e rondone...), far fare qualche bel disegno ai vostri bambini e poi, quando uscirà il sole, invitare i bambini a stare attenti a quello che vedono in cielo e ai suoni che sentono (il cuculo è più facile da sentire che da vedere!)
Dalle nostre parti, sarà improbabile vedere una cicogna, ma rondini, rondoni e cuculo non mancheranno all'appuntamento stagionale!
Al vostro primo avvistamento, cliccate qui ed inserite i dati richiesti.

Se ai vostri bambini è piaciuta questa iniziativa, potete organizzare una bella gita in una delle Oasi riserve o centri LIPU, come ad esempio:
- Il Centro Recupero fauna selvatica di Trento
- la Riserva naturale palude di Ostiglia (MN)
- il Centro Cicogne di Silea (TV)
- L’Oasi Cave Gaggio (VE)

Buon birdwatching a tutti!

2 commenti:

  1. idea stupenda!!!
    il blog è molto carino...verrò a trovarvi nei prossimi giorni, intanto vi auguro Buona Pasqua.

    RispondiElimina
  2. Grazie Giada, Buona Pasqua anche a tutti voi!

    RispondiElimina