venerdì 9 aprile 2010

Slovenia: sale e ... benessere

Il week-end del 19 e 20 aprile a Pirano e Portorose in Slovenia avrà luogo l'appuntamento più importante del territorio: la FESTA DEI SALINAI.
Questo mestiere, svolto dagli abitanti della cittadina fin dai tempi antichi, viene festeggiato con visite guidate alle saline, degustazioni di cibi e prodotti tipici e momenti ricreativi.
La Festa è collegata alla celebrazione del Patrono di Pirano, San Giorgio. Il legame tra le due festività nasce dal fatto che in occasione della festa di San Giorgio, i Piranesi si trasferivano nelle loro residenze estive delle saline dove era necessario rinforzare gli argini e preparare i bacini per la raccolta dell’oro bianco. Il trasferimento avveniva attraverso imbarcazioni particolari, dette maone, sulle quali venivano caricate tutte le suppellettili necessarie per la vita nelle saline: dalla biancheria agli animali domestici.


Il programma della Festa dei salinai è pensato per dare spazio ad entrambe le ricorrenze, lasciando a tutti, adulti e bambini, la possibilità di divertirsi e di scoprire una tradizione davvero emozionante.

Una festa coinvolgente che permetterà di scoprire le antiche tradizioni, le usanze e i piatti tipici della gente, insieme alle bellezze di Pirano che, nella città vecchia, è costituita da una mescolanza di stili: costruzioni tipicamente veneziane con strette calli lastricate, scalinate, portici, campielli e piazzette, ma anche numerose case barocche e gotiche, con le loro finestre ad archi acuti, si inseriscono tra le case basse che furono dei pescatori e dei salinai.

La primavera è il periodo ideale per passare un weekend benessere a Portorose.
Portorose era sinonimo di località curativa già nel XIII secolo, quando i Benedettini del monastero di San Lorenzo curavano le malattie reumatiche, l’obesità e l’idropisia con l’acqua marina e l’Acqua Madre.
I centri termali presenti in alcuni alberghi sfruttano i cinque fattori curativi naturali del luogo: il fango delle saline, l’Acqua Madre, il clima, il mare e l’acqua termominerale.

Abbiamo personalmente provato, in più di un'occasione, le strutture di Portorose e i centri benessere di molti alberghi. Saremo quindi certamente in grado di offrirvi una soluzione personalizzata.

Per farvi un esempio:
soggiorno di 2 notti in hotel 4 stelle sul lungomare
mezza pensione
ingresso gratuito al casinò
ingresso gratuito alle piscine con acqua termo minerale e acqua di mare con whirpool, cascata, fontana, massaggi subacquei
centro fitness
Sauna park (un complesso di saune unico in Europa, con bagno a vapore marino, dove si utilizza il sale delle saline di Sicciole)
centro massaggi Wai Thai (uno dei più famosi e rinomati centri europei di massaggio tradizionale tailandese, eseguito da personale specializzato tailandese)
centro Shakti-Ayurveda (ove si eseguono trattamenti svolti da terapeuti ayurvedici professionali che hanno acquisito le loro conoscenze da esperti indiani di ayurveda dalla lunga esperienza)

fino al 14 maggio: 250 euro a coppia!
dal 15 maggio al 2 luglio: 270 a coppia!

L'hotel prevede dei pacchetti speciali per le coppie:
es. bagno di vapore
jacuzzi aromatizzata rinfrescante (con bicchiere di spumante)
massaggio tradizionale tailandese (di 80 minuti)
massaggio antistress alla schiena
    costo per DUE persone: € 273 !


Ovviamente potete decidere di acquistare in loco i massaggi e i trattamenti
Vi segnaliamo che ci sono dei massaggi specifici per la gravidanza (li abbiamo provati e non possiamo che consigliarveli) e dei programmi specifici per chi soffre di insonnia e mal di testa e programmi per collo e schiena.


Vi assicuriamo che dopo un weekend immersi nelle acque calde e ristoratrici dei complessi delle piscine con acqua termominerale e acqua di mare riscaldata, dopo esservi fatti massaggiare con oli caldi o dopo esservi fatti coccolare dagli idromassaggi subaquei e dai getti d’acqua, non sarete più gli stessi e tornerete a casa generati e rilassati...

(una sala massaggi del wai thai)

Nessun commento:

Posta un commento