venerdì 16 aprile 2010

Cercando Pippi Calzelunghe... in Svezia

La nostra agenzia è da sempre "amica dei bambini".
Ci sono moltissime possibilità per regalare ai vostri bambini delle vacanze indimenticabili, anche al di fuori delle classiche proposte da catalogo.
Quella che vi suggeriamo oggi, merita sicuramente!



Pippi Calzelunghe nacque dalla penna della scrittrice svedese Astrid Lindgren, originaria della regione dello Småland (Svezia meridionale) dove trascorse la sua infanzia nella fattoria di famiglia. Il clima familiare, che spesso l'autrice ha descritto, fu molto sereno. La sua infanzia felice e spensierata fu anche la principale fonte di ispirazione per i suoi libri.
Nel 1941 Karin, la figlia di 7 anni della scrittrice, ebbe una polmonite e ogni sera la madre si sedeva vicino al suo letto e le raccontava delle storie e fiabe. Accadde che una sera Karin le chiese la storia di "Pippi Calzelunghe", un nome che si era inventata al momento: vista la stranezza del nome, la Lindgren decise che anche la storia della bambina dovesse essere oltremodo fuori dal comune. A Karin piacque così tanto la prima storia di Pippi che ne chiese sempre altre e negli anni seguenti Pippi divenne il principale personaggio dei racconti di casa Lindgren.
Nel 1944, a causa di una caduta sul ghiaccio, la Lindgren si slogò una caviglia e fu costretta a letto; in quei giorni stenografò le storie di Pippi e scoprì che scrivere era divertente quanto leggere. Successivamente trascrisse Pippi in un manoscritto, da lei anche illustrato, che donò alla figlia per il suo decimo compleanno.

Per chi vuole far vivere ai propri bambini una vacanza davvero speciale, alla ricerca di Pippi Calzelunghe, potete pianificare una vacanza in Svezia.

La Svezia è davvero una meta ideale per una vacanza per tutta la famiglia.
La società e lo stile di vita svedesi promuovono l’inserimento dei bambini in tutti i contesti sociali. A prescindere dalla destinazione, i bambini in Svezia sono sempre i benvenuti.
Il punto di partenza è certamente Stoccolma.Qui si trovano miriadi di attrazioni, luoghi di interesse, giochi e passatempi per bambini e ragazzi. Molte di queste attrazioni sono inoltre gratuite o a prezzo ridotto.
Kulturhuset, (il palazzo della Cultura) nella City e il Moderna museet (Museo d’Arte Moderna) a Skeppsholmen sono centri culturali adatti anche ai bambini con biblioteche, teatri, mostre, offi cine e aree gioco. La maggior parte dei musei di Stoccolma organizza mostre a tema per i bambini.
Negli hotel, nei grandi magazzini e nei principali luoghi di interesse sono spesso presenti spazi per bambini e il gioco. I ristoranti offrono spesso menu per bambini a prezzo ridotto. Tutta la città pullula inoltre di parchi e aree gioco, luoghi di balneazione e impianti sportivi per bambini di tutte le età. I trasporti pubblici sono a misura di bambino e carrozzina. Nei week-end, i bambini sotto i 12 anni viaggiano gratis su autobus e metropolitana.
Alcune tra le mete più apprezzate dalle famiglie sono concentrate in una piccola area ideale per le passeggiate nell’isola-parco Kungliga Djurgården. Qui si trovano il museo all’aperto Skansen, con lo zoo per i più piccoli Lill-Skansen e un grande terrario con animali esotici, il divertente ed emozionante luna park di Gröna Lund, il museo dell’acqua Aquaria e il MUSEO DELLE FIABE JUNIBACKEN.
Astrid Lindgren partecipò attivamente alla realizzazione di Junibacken.
I piccoli ospiti possono visitare la casa, provare i vestiti di Pippi, giocare nella sua cucina: un modo divertente e originale per conoscere la storia di un'eroina sui generis, non convenzionale, talmente forte da riuscire a sollevare il suo grande cavallo, ricca, ribelle e generosa e sempre pronta a salvare i bambini dai pericoli e difendere i poveri e gli oppressi.


Il secondo luogo da visitare, è all’interno del Paese, nella regione di Småland ed è il paesino di VIMMERBY, paese natale della scrittrice, ove si trova "il Mondo di Astrid Lindgren" - "Astrid Lindgrens Värld" (aperto da maggio a settembre):  i bambini possono incontrare Pippi Calzelunghe, Emil e molti altri personaggi dei libri della famosa scrittrice svedese, nel contesto di un parco bellissimo e divertente, molto apprezzato sia dai grandi che dai più piccini.

la casa di Astrid Lingrens
Infine, una visita che farà la felicità di tutti: VISBY, sulla bellissima isola di Gotland, la città medievale meglio conservata di tutta la nazione, inserita nel 1995 nell'elenco dei Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO.
Qui si trova villa Villacola, la casa usata nelle riprese della serie televisiva che tutti conosciamo.

2 commenti:

  1. Pippi Calzelunghe compie 65 anni. Le sue lunghe treccine rosse e le sue calze a righe sono state per decenni nell’immaginario collettivo di grandi e piccini. In ogni festa di carnevale c’è almeno una persona vestita da Pippi Calzelunghe, fateci caso.

    Ebbene in occasione di questo 65esimo compleanno
    vi ricorda che sul sito www.genux.com
    sono disponibili tantissimi articoli divertenti su questa spensierata ragazzina dai capelli rossi
    C’è Pippi Calzelunghe in versione peluche , per fare in modo che vi accompagni ogni volta che uscite di casa.
    Naturalmente, accanto a la bambola di Pippi Calzelunghe, non potevano mancare quelli dei suoi inseparabili amiciAbbiamo anche il simpaticissimo cavallo a pois Zietto e la scimmietta Signor Nilson LE SUE AMICI TOMMY E ANNIKA
    EPHRAIM LONGSTOCKING E 2 I LADRI KARLSSON E BLUM
    PIRATI MESSER JOCKET E BLOOD- SVENTE DI TAKA-TUKA E ROSALINDA IL PAPPAGALLO
    ZIA PRYSSELLIUS E GENDARMI KLING E KLANG
    La bambola di peluche di Pippi Calzelunghe e dei suoi fantastici amici sono disponibili in diverse grandezze: 18, 30, 40 cm

    I prezzi variano dai 9€ ai 31,99€ per la bambola di 40 CM DI PIPPI CALZELUNGUE
    Cosa aspettate !!!!!

    RispondiElimina
  2. bellissima questa proposta di itinerario. Un sogno per i bambini...

    RispondiElimina