giovedì 8 aprile 2010

Vinitaly, ma non solo


Inizia oggi presso la fiera di Verona il Vinitaly 2010 (Salone internazionale del vino e dei distillati) in contemporanea con Enolitech (Salone internazionale delle tecniche per la viticoltura, l`enologia e delle tecnologie olivicole ed olearie), SOL (Salone internazionale dell'olio d'oliva extravergine di qualità) e Agrifood Club (Salone dell'alimentare di qualità).

Lavorare la vigna e fare il vino sono cose davvero difficili (e non sempre chi sa fare bene una cosa, sa fare bene anche l'altra).
Per entrambe, serve passione, pazienza, tenacia, esperienza, curiosità.

Personalmente non possiamo che invitarvi ad assaggiare ed a consumare i vini con certificazione di "uve provenienti da agricoltura biologica" o vini con certificazione biodinamica Demeter (ve ne parleremo in uno dei prossimi post): sono vini che fanno bene a chi li beve, a chi lavora la campagna e alla nostra Terra.
Produrre uva biologica non è facile, ma non crediate che sia impossibile, come molti sostengono!
E' semplicemente diverso.

Il Vinitaly non ha bisogno di presentazioni e vale certamente una visita.
Se però avete voglia di provare qualcosa di nuovo, di assaggiare vini diversi, di degustare un buon bicchiere con una diversa consapevolezza oppure semplicemente se non avete voglia di traffico e caos, vi segnaliamo due manifestazioni che, penso, non vi deluderanno.

VILLA FAVORITA 2010
Questa manifestazione, organizzata e promossa dall'associazione VinNatur, avrà luogo nello splendido scenario di Villa da Porto, detta "La Favorita", in via Muttoni a Monticello di Fara, Sarego (VI) i giorni 11 e 12 aprile 2010 dalle 10 alle 18.
Si tratta di una tra le più grandi manifestazioni indipendenti che riunisce ogni anno produttori selezionati italiani, francesi, statunitensi, sloveni, austriaci e cechi. Oltre 100 vignaioli presenteranno in degustazione al pubblico il frutto del loro lavoro in vigna ed in cantina nel rispetto del manifesto di VinNatur.


VINO VINO VINO 2010
Questa manifestazione rappresenta l'appuntamento annuale con il Consorzio ViniVeri e La Renaissance des Appellations. Avrà luogo all'AreaExp La Fabbrica di Cerea, vicino Verona, nei giorni 8, 9, 10 aprile 2010.
VinoVinoVino 2010 e' un'occasione per conoscere ed assaggiare la produzione di oltre 130 cantine provenienti da tutta Italia, ma anche Francia, Slovenia, Austria ed altri Paesi.


Vi rimandiamo ai relativi link (dove troverete anche l'elenco degli espositori) per capire le motivazioni che stanno alla base delle due associazioni organizzatrici.
 
Cosa aggiungere...
SALUTE!

Nessun commento:

Posta un commento