mercoledì 31 marzo 2010

Il tè

Acqua esclusa, il tè è la bevanda più diffusa al mondo ed è uno degli immancabili acquisti di chi si reca in viaggio in Oriente.
Cerchiamo allora di fare un pò di chiarezza, in modo da farvi fare un'ottima figura con i vostri prossimi compagni di viaggio!

come si scrive: TE' o THE?
In italiano, la forma più corretta è tè.
Thé è francese e tea è inglese.

TIPI DI TE'
Ci sono 6 tipi base di tè: il tè nero, il tè verde, il tè oolong, il tè bianco, il tè giallo ed il tè postfermentato.
Sulle scansie dei nostri supermercati si trovano quasi solo miscele di tè neri, con qualche incursione di tè verde.

tè nero: dopo la raccolta, le foglie di tè nero vengono prima essiccate, poi vengono arrotolate su se stesse, essiccate di nuovo e macerate, poi fatte fermentare (da mezz'ora a due ore a circa 30°C) e, per finire, un'ulteriore essicazione che blocca i processi fermentativi e stabilizza il tè nero.

Il tè verde non è fermentato, per cui le foglie conservano il loro colore verde. Le foglie si dispongono su superfici di bambù e si espongono al sole per qualche ora. Poi vengono passate al vapore per almeno 30 secondi ed asciugate. Quando le foglie sono ben essiccate sono pronte per essere raffinate (viene eliminata la polvere e i detriti) ed eventualmente tostate, quindi vengono impacchettate.
Esistono tantissime varietà di tè verde, solo in Cina se ne producono oltre 500 varietà ed è il tè più bevuto in Giappone.



Il tè verde è un tè povero di caffeina e, recenti studi, hanno dimostrato che ha effetti antitumorali, apporta benefici all'apparato cardiovascolare e digerente, ha un forte effetto neoroprotettivo ed ha un potenziale applicativo nella prevenzione e nel trattamento di malattie infiammatorie e autoimmuni.

Una varietà particolare che si trova anche da noi è il tè BANCHA: ha un gusto particolarissimo ed in Giappone viene abitualmente dato ai bambini, in quanto è leggero e povero di caffeina: da provare!


Il te' BIANCO è una varietà pregiatissima, che deriva dalla raccolta manuale della prima gemma, non ancora dischiusa, di ogni ramo. Il nome deriva dalla fitta peluria bianca del germoglio che dà il caratteristico colore argenteo  prodotto. È un tè moderatamente fermentato il cui processo fondamentale è l’asciugatura in luogo ombreggiato e ventilato, infatti il raccolto viene fatto appassire ed essicare senza essere sottoposto a calore diretto. È una qualità molto rara e pregiata, tanto che in passato veniva bevuto solo alla corte imperiale.


E' ricco di sostanze antiossidanti e disintossicanti; aiuta a prevenire la carie e protegge da virus e batteri. Contiene 230 componenti chimici (fra i quali teofilina, teobromina, adenina, tannini o polifenoli, vitamine del gruppo B, calcio, ferro, fluoro) ed è privo di valore calorico. Molti studi hanno confermato una spiccata azione anti-invecchiamento e pure una significativa riduzione del rischio di ammalarsi di cancro e di artrite reumatoide
Dopo aver provato questo tè delicatissimo, si fa fatica a "tornare" ai classici tè neri, specie se da supermercato!

DOVE COMPRARE IL TE'
Ovunque in Oriente è possibile trovare del tè: Cina, Giappone, India, Sri Lanka, Taiwan e Indonesia sono i principali produttori mondiali.
In Italia il tè si trova ovviamente in tutti i negozi e supermercati.
Un buon tè, però, è un'altra cosa...

Vi invitiamo a cercare nei negozi specializzati e a prediligere sempre i TE' BIOLOGICI e quelli certificati secondo gli standard del COMMERCIO EQUO E SOLIDALE. Tale marchio garantisce che l'acquisto del vostro tè (che oltretutto sarà sicuramente più buono e di qualità superiore) rispetti alcuni parametri (miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro dei piccoli produttori, rispetto dei diritti dei lavoratori, salari adeguati, assistenza e sviluppo di progetti sociali).

La possibilità di rendere il questo nostro mondo un posto migliore, passa anche da queste scelte...

Nessun commento:

Posta un commento