lunedì 31 maggio 2010

Antigua: una spiaggia per ogni giorno dell'anno

Antigua è una piccola isola caraibica (280 kmq) situata a nord di Guadalupa e a sud di St. Maarteen.


E' un'isola particolarmente amata dai velisti: è situata direttamente lungo il corso dei venti alisei, le condizioni sono ideali per la navigazione e il tempo caldo e le brezze costanti rendono Antigua una base eccellente per navigare la zona. Vi è una vasta scelta di imbarcazioni a disposizione, dai catamarani agli yacht di lusso per offrire a tutti eccellenti viaggi di mare.
La stagione ideale per veleggiare è da novembre a maggio.
In primavera ha luogo la celebre Sailing Week, la settimana della vela, la regata più importante di tutti i Caraibi. E' un evento sportivo di fama internazionale, attira moltitudini di appassionati e più di 150 imbarcazioni, da ogni parte del mondo. L’avvincente manifestazione, che ha solitamente inizio a partire dall’ultima domenica di aprile, è composta al suo interno da cinque gare differenti, tra le quali una dedicata alle barche d’epoca. Anche chi non partecipa alle competizioni, però, può godersi lo spettacolo delle vele varipinte sul mare, appostandosi nei numerosi punti strategici dell’isola o festeggiando insieme ai velisti nel corso del “lay day”, il giorno di riposo in cui si svolgono numerosi, allegri giochi.


Ma Antigua è famosa soprattutto per le sue spiagge: esattamente 365, una per ogni giorno dell'anno...
Sono spiagge da sogno, da cartolina, così belle da sembrare finte!


Un altro buon motivo per recarsi a Antigua è il clima: la temperatura è costantemente gradevole tra i 26° e i 30° e, grazie ai venti Alisei, non conosce praticamente la stagione delle piogge.



Se cercate qualcosa di ancora più intimo, la destinazione giusta è Barbuda, che forma, insieme ad Antigua, un unico stato indipendente (dal 1981), nell’ambito del Commonwealth.
E' una piccola isola con 160 chilometri di sabbia e palme: un vero e proprio eden di pace e tranquillità.

Le coste di Barbuda, specie quella occidentale, sono un susseguirsi di favolose spiagge bianche lambite da un mare cristallino, la più celebre è quella che da Palmetto Point porta a Cedar Tree Point e che, alle prime luci dell’alba, si tinge di sfumature rosa per effetto ottico di minuscole conchiglie portate dal mare.


1 commento:

  1. novità estate 2011: in collaborazione con BEST TOURS, volo diretto da Milano ogni lunedì (dal 25 luglio al 29 agosto)

    RispondiElimina