mercoledì 2 giugno 2010

Cina: Shanghai

Un buon motivo per visitare Shanghai quest'anno è l'Expo 2010, il cui tema è "Better City, Better Life".


Nel 1800 solo il 2% della popolazione mondiale viveva nelle città, nel 1950 il 29% e nel 2010 circa il 55% dell'intera popolazione mondiale abita in una città. E' quindi necessario che tutti gli Stati si interroghino su come migliorare la qualità di vita nelle città.

Oggi, 2 giugno è il giorno dedicato al padiglione italiano e potete trovare tutte le info sul nostro padiglione (ispirato al gioco Shanghai!) cliccando su questo link.
Per info sull'expo 2010, il sito ufficiale è http://en.expo2010.cn/


Nessun posto, nessuna città esprime meglio di Shanghai cosa significa vivere in una grande città, proiettata al futuro.
E' la più popolosa città della Cina e una delle città più popolose del mondo.
Grazie allo sviluppo dei passati decenni, Shanghai è un centro economico, finanziario, commerciale e delle comunicazioni di primaria importanza della Repubblica Popolare Cinese. Il suo porto, il primo del paese, è il terzo più trafficato al mondo.
La città ha subito un incredibile sviluppo a partire dall'inizio degli anni '90. La vivacità economica della città è ben rappresentata dai numerosi e moderni grattacieli del distretto finanziario di Pudong.


Tra questi merita una visita il WORLD FINALCIAL CENTER, il più alto grattacielo della città (ed il terzo al mondo) alto 492 metri e terminato nell'agosto del 2008.
L'ascensore sale velocissimo, quasi non si leggono i numeri dei piani, man mano che sale.
Ci si può fermare all'osservatorio del 94esimo piano per ammirare anche esibizioni e mostre temporanee, al ponte sosteso del 97esimo piano ove si ha l'impressione di essere sospesi nell'aria o salire sino al piano numenro 100 dove la vista è davvero mozzafiato e a malapena si distinguono piccoli puntini a terra che camminano!

I piani dal 79 al 93 sono occupati dall'hotel Park Hyatt Shanghai, dove vale la pena soggiornare o perlomeno cenare!

La città si gira comodamente in metropolitana: i treni sono veloci, poco costosi, puliti e facili da usare.
Se si arriva all'aeroporto internazionale di Pudong, si salirà sull'incredibile treno Maglev a levitazione magnetica (costruito dall'impresa tedesca Transrapid) che collega l'aeroporto all stazione cittadina di Long Yang Road: 30 km in 7 minuti ad una velocità massima di 431 km/h.

shopping:
Shanghai è considerata da sempre un paradiso per gli amanti dello shopping.
Tra le molte proposte ve ne segnaliamo due:
Dongjiadu Cloth Market (tessuti orientali, seta, broccato, cachemire a prezzi incredibili) e il Dongtai Lu Antique Market (mercato dell'antiquariato con oltre 100 bancarelle ove si possono trovare oggetti di qualità)

quando andare:
il periodo migliore è la primavera e l'inizio autunno

1 commento:

  1. Bellissima Shanghai, ritornerò a visitarti di nuovo, molto presto!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina