mercoledì 16 giugno 2010

Israele: il "cammino di Gesù" in Galilea

Un viaggio in Terra Santa è un'esperienza spirituale unica nel suo genere.
E' il modo più semplice e diretto per toccare con mano le radici della fede cristiana.
Molti pellegrini, non necessariamente praticanti o cristiani, raccontano che un pellegrinaggio in Terra Santa li ha fatti sentire portatori di pace e di riconciliazione.

L’esperienza in Terra Santa ha una natura profondamente personale e contribuisce a preservare il prezioso retaggio cristiano in questo magnifico Paese.


Vi sono moltissime possibilità per visitare Israele e tutti i tour operator specializzati propongono itinerari classici che toccano Gerusalemme, Betlemme, Gerico ed il lago di Tiberiade.



Gesù trascorse la maggior parte della sua vita e del suo ministero nella regione di Galilea, spostandosi a piedi fra i pittoreschi villaggi e le cittadine menzionate nei Vangeli.
La Galilea non è una regione molto estesa e, ugualmente, racchiude scenari di sorprendente e contrastante bellezza: valli e montagne, pianure fertili e aspre rocce.
Occorre solo un’ora di viaggio per attraversare tutta la Galilea ed è breve anche il tempo necessario per raggiungere le maggiori attrattive israeliane: due ore per Tel Aviv e meno di tre ore per Gerusalemme e il Mar Morto.

Un viaggio in Galilea non è destinato ai soli fedeli cattolici, in quanto si tratta di una regiona davvero bella.


E' una regione che va visitata con calma, sostando all’ombra degli olivi secolari, scaldandosi al sole di una spiaggia tranquilla o passeggiando lungo sentieri di ciottoli dove si odono risuonare i propri passi.

IL PERCORSO DI GESU'
Vi segnaliamo la possibilità seguire il percorso di Gesù in Galilea, un itinerario di circa 65 km da Nazareth a Cafarnao, dove si incontrano un mosaico di paesaggi e culture (Arabi cristiani, Arabi mussulmani, Drusi ed Ebrei) che convivono in modo eccezionale: un’esperienza in Terra Santa che lascerà in voi un ricordo indelebile!

Anticipando la visita in Israele di Papa Benedetto XVI nel mese di maggio 2009, il Ministero del Turismo ha iniziato a collocare una segnaletica lungo i 65 km del “Percorso di Gesù”.
Questo incantevole itinerario si snoda da Nazareth attraverso Zippori, Cana, i dirupi di Arbel, Tabgha, Cafarnao, il Monte delle Beatitudini, Tiberiade, il Lago di Galilea ed il fiume Giordano.
Il percorso di Gesù offre ai turisti ed ai pellegrini cristiani l’opportunità di calpestare veramente la terra su cui Gesù e i suoi discepoli hanno camminato, di respirare nella bellezza naturale e spirituale dei luoghi dove ogni cosa ebbe luogo, entrarndo in comunione spirituale con la calma e la serenità del paesaggio della Galilea.

Evidenziamo lungo il percorso:
- i mercati ed i viali di Nazareth, teatro dell’infanzia di Gesù.
- la Basilica dell’Annunciazione e la Chiesa della Sinagoga.
- Cana, il luogo della festa di nozze, dove Gesù compì il suo primo miracolo, tramutando l’acqua in vino.

- Tabgha, con il suo stupendo panorama sul Lago di Galilea, il sito tradizionale della Moltiplicazione dei Pani e dei Pesci.
- Cafarnao, base del soggiorno di Gesù durante il suo ministero in Galilea.
- il Monte delle Beatitudini dove Gesù pronunciò il Discorso della Montagna.
- il sito battesimale di Yardenit, dove Giovanni battezzò Gesù
e molto altro ancora: mosaici bizantini, il teatro di una battaglia crociata, rifugi di eremiti del primo secolo, tranquilli giardini, una fortezza mussulmana del XIII secolo, sorgenti naturali di acqua calda...



A seconda del periodo dell’anno, si potranno ammirare splendidi anemoni rossi e margherite gialle “gigli di campo”, (Luca 12:27), avena selvatica, cardi e un magnifico campo coltivato, in ricordo della "Parabola del Seminatore," (Matteo 13:3-9), e godere la vista da Zippori, la "città su una collina" (Matteo 5:14).




Se volete saperne di più o se desiderate un preventivo gratuito, contattateci!

Nessun commento:

Posta un commento