venerdì 4 giugno 2010

CROCIERE

Trascorrere le proprie vacanze su una nave da crociera è un'esperienza da provare!
 Le navi sono ormai delle piccole lussuose città galleggianti. Il principio è: di notte di viaggia e, al risveglio, ci si trova in un posto nuovo. Così, in una settimana o poco più, si possono visitare dei luoghi che altrimenti richiederebbero molti più giorni, molti più soldi e molta più fatica.
Fino ad un decennio fa, nell'immaginario comune, le crociere erano associate ad una clientela adulta e di mezza età.
La clientela che ama le crociere e che spesso vi torna ogni anno è invece ora assolutamente eterogenea: dalle coppie in viaggio di nozze, alle famiglie, dal gruppo di amici, ai single.
Questo perchè bisogna fare sempre delle distinzioni: c'è nave e nave, c'è itinerario e itinerario.
Nonostante le navi sembrino un pò tutte simili, grandi sono le differenze, specie per la filosofia che sta alla base di ciascuna compagnia.

QUALE CROCIERA?
E' importante capire cosa si cerca e a cosa si vuole dare la priorità.

MSC Crociere
MSC Crociere, a capitale interamente europeo, vanta una flotta di navi da crociera tra le più moderne al mondo, con 11 unità attualmente in funzione che sono in grado di trasportare 1,2 milioni di passeggeri. E' leader nel mercato delle crociere nel Mediterraneo, dove naviga durante tutto l’anno, e offre una grande varietà di itinerari stagionali in Nord Europa, nell’Oceano Atlantico, nei Caraibi, in Nord America e in Canada, in Sud America, nell’Oceano Indiano e nell’Africa Meridionale e Occidentale.
MSC Crociere è un pò un’icona dell’italianità: eccellente design, personale ospitale e parlante italiano, cucina mediterranea.

Le due ammiraglie della classe Fantasia, MSC Splendida (2009) e MSC Fantasia (2008) sono le navi più grandi mai commissionate da un armatore europeo. Le due navi hanno una stazza lorda di 138.000 tonnellate, sono lunghe 333 metri, sono larghe 38 metri e possono ospitare fino a 3.959 ospiti.

ROYAL CARRIBEAN INTERNATIONAL
Royal Carribean International, con una flotta di 21 navi, ha rivoluzionato il concetto di crociera.
Il motto della Compagnia è "why not?" ossia, perchè non portare su una nave una parete da freeclimbing, una pista da pattinaggio sul ghiaccio, un surf park, un boxing ring, un AcquaTheater, una giostra artigianale interamente costruita a mano? e, perchè no, Central Park?
Detto, fatto.
Le navi della classe Freedom sono certificate nei Guinness dei primati come le navi più grandi del mondo.
A novembre 2009 Royal Caribbean ha inaugurato Oasis of the Seas la nave più grande e innovativa che sia mai stata costruita e che aprirà una nuova era delle crociere.
Royal Carribean visita 254 porti, in 76 Paesi e serve ogni anno quasi 4 milioni di passeggeri.

CELEBRITY CRUISES

E' una compagnia del gruppo Royal Carribean.
Sono navi ispirate al massimo confort e con strutture da favola.
Tra i vari spettacoli che propongono, è da segnalare lo spettacolo creato in esclusiva per Celebrity Cruises: “The Bar at the Edge of the Earthe” (Il bar al confine del mondo) del Cirque du Soleil.
Celebrity ha ideato anche diversi programmi per gli amanti del golf con scali nei porti più incredibili del mondo alla scoperta dei migliori campi: Bermuda, Hawaii, Messico, Europa e i Caraibi. E' possibile partecipare ad incredibili escursioni, lezioni e competizioni, con la consulenza di professionisti del golf. Si possono portare in cabina gli strumenti da gioco oppure noleggiarli a bordo ove si trova anche un simulatore di golf.

AZAMARA CLUB CRUISES
Compagnia di nicchia del gruppo della Royal Carribean.
E' composta da due navi di dimensioni contenute: sono navi lussuose, con cucina eccellente e servizio impeccabile.

Nel 2010 Azamara Club Cruises visiterà 140 porti in 50 Paesi, con itinerari che vedranno numerose soste overnight permettendo agli ospiti di immergersi nelle comunità locali e nelle diverse culture del luogo.
La Compagnia è famosa per la qualità delle escursioni offerte.
Tra le soste overnight previste: Istanbul e Sorrento (con escursioni lungo la Costa Amalfitana e a Capri), tre giorni interi a San Pietroburgo e diverse soste anche nel Sud Est Asiatico, incluse città come Bangkok, Singapore, Ho Chi Minh City, Hong Kong.


IL GRUPPO CARNIVAL:
Carnival Corporation & plc è una compagnia di navigazione che opera a livello mondiale sotto i marchi:
Carnival Cruise Lines, Holland America Line, Princess Cruises and Seabourn Cruise Line, P&O Cruises, Cunard Line and Ocean Village nel Regno Unito, AIDA in Germania, Iberocruceros in Spagna e P&O Cruises in Australia e la "nostra" Costa Crociere.
Esse fanno parte del World's leading cruise lines che propone questo TEST per aiutervi a capire quale è la nave più adatta a voi.

COSTA CROCIERE
Costa Crociere, con oltre 60 anni di attività, è il più grande gruppo turistico italiano e la compagnia di crociere numero 1 in Europa. Nel 2009 ha accolto sulle proprie navi da crociera un totale di circa 1,3 milioni di Ospiti, un record storico in Europa. La sua flotta, la più grande d’Europa, comprende un totale di 14 navi in servizio e 2 in ordine, ognuna con caratteristiche distintive e uno stile inconfondibile.

Tutte le navi battono bandiera italiana, ed offrono ogni anno 250 destinazioni nel Mediterraneo, Nord Europa, Mar Baltico, Caraibi, Sud America, Emirati Arabi, estremo Oriente ed Oceano Indiano.

CARNIVAL
Il motto delle Fun Ships, le navi del divertimento, è proprio "fun for all, all for fun".

Carnival è leader nei Caraibi dove 15 navi effettuano crociere in partenza da Miami, San Juan, Port Canaveral, Tampa, New York, Galveston e Jacksonville. L’offerta è completata da itinerari stagionali in Alaska, Canada, Hawaii, Canale di Panama, e Mediterraneo.
A bordo delle Fun Ships atmosfera è casual e adatta ad ogni clientela. Ci sono magnifici spettacoli stile Las Vegas e i più grandi casinò galleggianti. E' prevista l'assistenza in lingua italiana su molte navi.

PRINCESS CRUISES
Sono le crociere dell'"evadere completamente".
E' una delle compagnie di crociera più conosciute ed apprezzate, opera con una flotta di 14 navi, rinomate per il loro design innovativo e la vasta scelta proposta a bordo per quanto riguarda i ristoranti e l'intrattenimento. Il servizio è sempre rivolto all'eccellenza. La cucina è raffinata ed è proposto l'Anytime dining: significa che non è necessario presentarsi in sala da pranzo all'orario stabilito, ma ogni viaggiatore può scegliere cosa, quando e dove mangiare.

Princess Cruises offre ai suoi passeggeri l'opportunità di evadere verso le destinazioni più belle del mondo, in tutti i continenti, scegliendo tra crociere da 7 a 30 giorni. Solca i mari di tutto il mondo: dall’Australia al Far East, dal Mediterraneo ai Caraibi e ha il suo punto di forza in Alaska dove mette a disposizione il più alto numero di navi e di itinerari abbinati a programmi a terra.

CUNARD
E' una compagnia inglese, dedicata ai clienti più esigenti che intendono il viaggio in nave come un'esperienza di lusso, una navigazione di altri tempi. A bordo non ci si aspetta nient'altro che il meglio. Ogni cosa è curata nei minimi particolari. Alle sue due navi storiche: la Queen Mary 2 e la Queen Victoria, che hanno fatto e continuano a fare storia, si aggiungerà in autunno la Queen Elisabeth. Queen Victoria, l’ultima nata, è la prima nave costruita in Italia per la Cunard, ha dimensioni e design interno da capogiro, e un’incredibile rapporto tra spazio e ospiti: 100.000 mq arredati e decorati nel minimo dettaglio.

Queste navi rappresentano la tradizione, l'eleganza, il lusso.
Ogni anno partono per il giro del Mondo da gennaio ad aprile. La Queen Mary 2 effettua crociere transatlantiche regolari da aprile a novembre da Southampton a New York e viceversa e ancora crociere in Nord Europa, Nord e Sud America e ogni anno itinerari diversi per accontentare i numerosi clienti che ogni hanno decidono di tornare a bordo di una delle navi Cunard.
Sono crociere classiche, lussuose per chi ama i grandi viaggi oceanici.

THE YACHTS OF SEABOURN
Seabourn è una compagnia di crociere esclusiva, sicuramente la più esclusiva ed elegante del mercato.
Tre yacht. Solo 200 persone a bordo e uno staff che anticiperà sempre i vostri desideri...
Destinazioni: Carabi, Mediterraneo, Nord Europa, Asia, Centro e Sud America, Indonesia.

Nonostante il lusso, l'intento della compagnia è quello far sentire i passeggeri come se fossero stati invitati a passare le vacanze sullo yacht di un amico.
Le sistemazioni a bordo sono tutte suite di varie categorie.

P & O CRUISES

La P & O Cruises Australia, compagnia di crociera consorella della Princess Cruises, permette di scoprire le meraviglie dell'Australia, della Nuova Zelanda e del Pacifico del Sud, a bordo delle 3 navi Pacific Star, Pacific Sun e Pacific Princess. Con 88 partenze, da maggio 2006 ad aprile 2007 e circa 40 destinazioni toccate, la P&O Cruises offre una grande scelta di itinerari, con un ottimo rapporto qualità-prezzo.


NCL (Norvegian Cruise Line)
NCL Corporation Ltd. è una compagnia di crociere, operativa a livello internazionale, con sede a Miami.
Nel 2000, NCL ha introdotto le crociere FREESTYLE, un modo innovativo di vivere la crociera, che offre ai passeggeri massima indipendenza, libertà e flessibilità a bordo. Non ci sono posti a sedere assegnati, non sono richiesti abiti formali, non ci  sono orari per i pasti: ciscuna nave ha sino a 13 ristoranti e, ogni giorno, si può scegliere liberamente dove mangiare, anche in cabina (ove il servizio è gratis 24 ore su 24).
Ha molti itinerari: dalle Hawaii, ai Caraibi, dal Mediterraneo al Canada.

Sarà pronta a giugno la Norwegian Epic, nave da crociera Freestyle di terza generazione, pensata proprio per un Freestyle Cruising ai massimi livelli di libertà e flessibilità: 20 scelte per la ristorazione tra ristoranti e bar, 153.000 tonnellate di stazza e posto per 4.200 passeggeri. Questa nave avrà molte novità; cabine dalle pareti ricurve e letti circolari, studio a due piani per crocieristi single, cabine SPA con balcone e accesso gratuito alla zona benessere Mandara Spa di quasi 3.000 metri. E ancora: il grande Aqua Park con l’Epic Plunge, scivolo coperto lungo 60 metri; due pareti da climbing e sei piste da bowling e incredibili spettacoli del Blue Man Group: il team di attori dipinti di blu che nei loro spettacoli emozionanti fondono teatro, danza, musica, effetti multimediali, anche in versioni per bambini.


HOLLAND AMERICA

E' nata nel 1873 come compagnia di collegamento tra l'Olanda e l'America e sulla quale hanno viaggiato migliaia di emigranti. Nel 1910 offriì la prima crociera per vacanze da New York alla Terra Santa.
E' una compagnia pluripremiata che opera oggi su tutti i continenti con 13 navi e circa 700.000 passeggeri annui. Le navi HOLLAND AMERICA sono lussuose e con elevati standard di accoglienza.

STAR CLIPPERS
I velieri STAR CLIPPERS combinano l’esperienza della navigazione a vela con il comfort di una nave da crociera e l’intimità di un grande yacht.
La flotta è composta da 4 velieri che ospitano al massimo 300 passeggeri.

La dimensione dei velieri consente di approdare in piccoli porti e baie laddove le grandi navi da crociera non possono accedere.
Sono imbarcazioni sofisticate con dotazioni altamente tecnologiche, ma allo stesso tempo sono romantiche, con il potente fruscio delle vele che rompe il silenzio del mare.
Fantastici itinerari anche in Italia e Croazia, nonchè in Oriente, Mediterraneo, Caraibi ed ora anche in Polinesia. Atmosfera rilassante e cordiale, cucina internazionale.

SILVERSEA
Sono crociere di gran classe e con un altissimo livello di servizio: lusso e discrezione.

Le sistemazioni sono in comode e spaziose suite esterne, la maggior parte con veranda privata. Eccellente la cucina.  Le navi della Silversea solcano tutti i mari del mondo e ospitano una media di 300 passeggeri; possono così attraccare nei porti più belli ed esclusivi del mondo, spesso inaccessibili alle navi più grandi.


Quindi:
se avete già fatto una crociera e l'esperienza non vi ha soddisfatto pienamente, forse, è solo perchè avete scelto una nave sbagliata...

Nessun commento:

Posta un commento