lunedì 5 luglio 2010

Val dei Mulini: in cerca di un pò di frescura...

La Val dei Mulini è una piccola, verdeggiante valle, lunga poco meno di 2 km che collega i Comuni di Garda e Costermano ove scorre tranquillo il torrente Tesina (che nell'abitato di Garda prende poi il nome di Gusa).

Se vi trovate sulla sponda veronese del lago di Garda e siete un pò stanchi di afa e traffico, questo è un buon posto ove fuggire per qualche ora o per una giornata, in cerca di un pò di frescura...

Un tempo, nella Val dei Mulini (o dei Molini) si trovavano decine di mulini funzionanti e molte famiglie gardesane trovavano sostentamento da questa attività.
In questa valle silenziosa e riparata, gli abitanto del centro storico di Garda trovarono anche rifugio durante i bombardamenti della seconda guerra mondiale.


Il paesaggio è bellissimo; prati, roccie, alberi e fiori sono ovunque, mentre il lago di Garda luccica in lontananza. Gli uccellini cantano senza sosta e non si sente alcun rumore di strada e di traffico.


Da Garda il sentiero che costeggia il torrente Tesina sale, a volte ripido, verso Costermano o verso la localita di Campagnola (tra Costermano e Castion), ove poi si può proseguire per altri bellissimi sentieri sulle colline che circondano Garda.
Ogni tanto si trova un gruppo di case, molte disabitate, alcune ben restaurate ad opera di tedeschi innamorati del posto. Si intravedono talvolta i resti delle grandi ruote che sfruttavano la forza dell'acqua, non più funzionanti.


La val dei Mulini possiede una vegetazione molto interessante ed è stata anche segnalata la presenza della rara Gypsophila papillosa.

Sul sentiero è presente un percorso della salute, ma gli attrezzi sono purtroppo in pessimo stato.

Per chi ha "buone gambe", è possibile fare in bici la salita verso Costermano e collegarsi poi alle altre ciclabili della zona.

I bambini ameranno sicuramente questo posto tranquillo e il sentiero (in alcuni punti ripido) si presta particolarmente a delle belle passeggiate.



All'inizio della valle e circa a metà si trovano due trattorie tipiche dove è possibile mangiare pesce di lago.

come raggiungerla:
arrivando da Bardolino o da Torri del Benaco: alla rotonda sulla strada Gardesana, seguire direzione Costermano - Affi. Alla fine del paese, prima della rotonda che sale verso Costermano (a destra si trova Lorenzini bibite) girare a sinistra.
Per chi arriva da Affi e Costermano: appena finita la discesa di Costermano ed entrati nel territorio del comune di Garda, subito dopo la rotonda ed il ponte sul torrente Tesina, girare a destra.
 
Segnaliamo che, nel Comune di Garda, all'inizio della Val dei Mulini, parte un sentiero pavimentato che, lontano dalla trafficata strada Costermano - Garda, in mezzo a vecchie contrade, arriva fino al'ex mulino Castellani, dietro la trattoria Pontesel.

Purtoppo, la prima parte di sentiero è mancante per circa 30 metri, per cui, per quel pezzo, bisogna stare sul marciapiede che costeggia la provinciale e poi rientrare.


Nessun commento:

Posta un commento