mercoledì 2 marzo 2011

Andar per musei (standosene a casa...)

Poter vedere personalmente e dal vivo le più belle opere d'arte del mondo è un privilegio che non sempre possiamo permetterci.
In questo post avevamo parlato di quanto è bello andare per musei e avevamo anticipato che visitare i musei on line è diventato ora possibile.

Tutto ciò, grazie a google che ha da poco presentato Art Project, un’esclusiva collaborazione con alcuni dei più prestigiosi musei d’arte del mondo che offre a chiunque l’impareggiabile opportunità di scoprire e di vedere in rete oltre 1000 opere d’arte fin nei minimi dettagli.

Google ha collaborato con 17 musei d’arte e il risultato si può esplorare sul sito googleartproject.com.
Questo sito ha visto la realizzazione di immagini in altissima risoluzione di alcuni dei capolavori dell’arte di tutti i tempi. Sul sito è possibile visionare oltre 1000 immagini di opere d’arte e fare un tour a 360° delle singole gallerie d’arte, grazie alla nuovissima tecnologia “per interni” di Street View.

L’Arte, dunque, sempre di più diventa accessibile ed ammirabile, gratuitamente, fino al suo più piccolo dettaglio.
Ciascuno dei musei coinvolti ha lavorato fianco a fianco con Google, per offrire la propria consulenza ed esperienza in tutte le fasi del progetto, dalla scelta delle collezioni alle indicazioni sull’angolatura degli scatti delle foto, fino a quali informazioni fornire a corredo dell’opera.

Ciascuno dei 17 musei che hanno aderito al progetto ha selezionato un’opera da fotografare fin nei minimi dettagli, attraverso una tecnologia fotografica con risoluzione “gigapixel”. Ciascuna di queste immagini è composta da circa 7 miliardi di pixel, una risoluzione che permette di osservare dettagli altrimenti non visibili all’occhio umano, come i particolari delle pennellate e della patina.

Clicca qui per vedere le pennellate di Notte stellata di V. Van Gogh


Tra i vari musei, è presente anche la Galleria degli Uffizi, il museo più antico dell’Europa moderna, creato nel cuore di Firenze per accogliere le raccolte d’arte dei Medici, sommi mecenati del Rinascimento che diventa, grazie a Google, fruibile in qualunque istante, da qualunque parte del mondo.
Attraverso il viaggio virtuale nella Galleria, gli utenti potranno esplorare oltre settanta capolavori, da Cimabue a Goya, con particolare attenzione alla Nascita di Venere di Sandro Botticelli.



I musei partner del progetto sono:

Galleria degli Uffizi, Firenze – Italia

Alte Nationalgalerie, Berlino – Germania

Freer Gallery of Art Smithsonian, Washington DC – USA

The Frick Collection, New York City – USA

Gemäldegalerie, Berlino – Germania

The Metropolitan Museum of Art, New York City – USA

MoMA, The Museum of Modern Art, New York City – USA

Museo Reina Sofia, Madrid – Spagna

Museo Thyseen – Bornemisza, Madrid – Spagna

Museum Kampa, Praga – Repubblica Ceca

National Gallery, Londra – UK

Château de Versailles – Francia

Rijksmuseum, Amsterdam – Paesi Bassi

The State Hermitage Museum, San Pietroburgo- Russia

State Tretyakov Gallery, Mosca – Russia

Tate Britain, Londra – UK

Van Gogh Museum, Amsterdam – Paesi Bassi


 
Buona visione!
e assaporate con cura la bellezza di queste opere d'arte...

Nessun commento:

Posta un commento