martedì 12 ottobre 2010

Capo Verde: ecolodge a Boa Vista


In ogni luogo, anche il più turistico, è possibile trovare degli alberghi che ci possono far vivere delle vacanze più autentiche, diverse.
Si tratta spesso di piccoli hotel ove la cura per l'ambiente si rispecchia nella cura per i suoi ospiti.

Non vogliamo fare pubblicità ad un albergo, a discapito di altri; non è il nostro intento.
Vorremo farvi sapere che anche in agenzia viaggi è possibile acquistare delle vacanze "diverse", soggiornando in luoghi ricchi di fascino e di personalità.


Capo Verde è un arcipelago di dieci isole di origine vulcanica, situato a circa 500 km dalle coste senegalesi nell'oceano Atlantico settentrionale, al largo dell'Africa Occidentale. 
Sono isole famose per le spiagge bianche incontaminate ed il clima caldo e secco.
Le isole più frequestate dai turisti sono Sal e Boa Vista.
Proprio quest'ultima ospita Spinguera: un’oasi di pace nel cuore della natura arida.


Si tratta di un piccolissimo villaggio di pescatori, ristrutturato da qualche anno nel rispetto degli aspetti originali e singolari del luogo che utilizza energia rinnovabile. E' una realtà unica, un concetto di ospitalità non convenzionale: non c’è televisione, non è possibile utilizzare il telefono cellulare, ma esiste il contatto umano con la natura.


Durante il giorno il silenzio è interrotto dal vento e dal fragore del mare.
Il buio della notte viene illuminato dalla luna e dalle stelle.
L’hotel ha 12 camere dove il bianco domina su tutto, interagendo con i colori diversi che caratterizzano i profili esterni delle case.


Lini e cotoni grezzi rivestono zanzariere, baldacchini e armadi.

Pietra, calce, legno, si fondono sapientemente creando armonie di spazi e luci.

Il ristorante, curato ma semplice, è gestito con grande maestria e passione capoverdiana. Dalla scelta del menù, che cambia in funzione della spesa quotidiana, alla selezione delle materie prime, all’elaborazione dei piatti.


La colazione viene servita sotto il pergolato di fronte al mare, o nel patio sul lato opposto, alla sera invece si anima anche l’accogliente ed elegante sala interna.
Ai pochi ospiti è destinata una splendida baia sabbiosa.


Tra le varie attività che si possono organizzare, ricordiamo le escursioni in fuoristrada ed in moto 4x4, gite in barca, passeggiate a cavallo o in asino, windsurf, kitesurf, diving e pesca sportiva.


Se desiderate una vacanza ecocompatibile,
se, almeno una volta, volete provare a soggiornare in un bio hotel (anche per le prossime vacanze sulla neve), non dovete fare altro che contattarci!

Nessun commento:

Posta un commento