giovedì 24 febbraio 2011

Paura di volare

Molte persone rinunciano a viaggiare perchè hanno paura di volare. Anche se gran parte dell'Europa e dell'area del Mediterraneo è visitabile utilizzando altri mezzi (auto, treno, traghetto, nave), è chiaro che senza prendere l'aereo è quasi impossibile visitare Asia, Oceania, Africa continentale ed America.
Un'alternativa per chi dispone di più tempo è quella di effettuare una crociera (ne avevamo parlato qui e qui).

Allora vorremo spendere qualche parola per convincervi che comunque viaggiare in aereo è comodo, veloce e sicuro.

La Iata (International Air Transport Association) che raggruppa circa 230 compagnie da più di 120 nazioni del mondo che trasportano il 93% del traffico aereo internazionale di linea ha annunciato che il tasso di incidenti nel 2010 per gli aerei costruiti in Occidente è stato il più basso di sempre: uno ogni 1.6 milioni di voli (0.61).
La ricerca si basa sulle “hull losses” (il numero di incidenti per milione di voli), nei quali l’aeromobile rimane distrutto o talmente danneggiato da non essere più riparato.

Le compagnie associate alla IATA hanno fatto anche meglio: sono infatti uno ogni quattro milioni (0.25) i casi di incidenti occorsi l’anno scorso ad aeromobili con motori a reazione costruiti in Occidente.

Nel 2010 il trasporto aereo è stato utilizzato da 2.4 miliardi di persone su 36.8 milioni di voli (di cui 28.4 milioni su aerei a reazione e 8.4 milioni su turboprop).
La verifica di sicurezza operativa dell’associazione è diventata obbligatoria per tutti i 234 vettori membri e nel suo primo anno di attività il volume di incidenti dei vettori IATA non è mai stato così basso.

L’indagine sugli aerei costruiti in Occidente ha inoltre evidenziato notevoli differenze nel numero di incidenti tra le diverse regioni prese in esame: Nord America (0.10), Europa (0.45), Nord Asia (0.34) e i Paesi del Commonwealth (0.0), tutti sotto la media mondiale.
L’Africa registra ancora il peggior record del mondo, oltre 12 volte più alto della media mondiale: 7.41.
 
 
Il sito dell'aviazione generale riporta che un'accurata statistica americana ci dice che negli USA muoiono il doppio di americani per incidenti nella nautica da diporto che nell’Aviazione Generale, sebbene quest'ultima trasporti oltre 166 milioni di passeggeri ogni anno.
Contrariamente a quanto si pensi solo il 20% degli incidenti aeronautici è mortale: l’80% degli incidenti causano solo danni materiali a velivoli e cose e ferite di minore entità agli occupanti.

Quindi, cercate di vincere la paura!
Il mondo vi aspetta...

P.S.
Ricordiamo che la nostra agenzia è autorizzata IATA (possiamo emettere direttamente biglietteria aerea) ed abbiamo quindi ottenuto tutte le garanzie richieste da questa severissima associazione.

Nessun commento:

Posta un commento